Chi Siamo
Auser nazionale è stata costituita nel 1989 dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil a Torino, per supportare i lavoratori che dal sud dell’Italia si spostavano a lavorare nelle grandi fabbriche del Nord.E’ riconosciuta come una ONLUS.
Auser Bagni di Lucca è una associazione di volontariato, che appartiene alla grande famiglia Auser che ha sedi in tutta Italia, è impegnata nel favorire il ruolo attivo degli anziani nella società in collaborazione con tutte le sue componenti.
Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.
Ci proponiamo di:
– Migliorare la qualità della vita
Combattere la solitudine
– Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale,
– diffondere la cultura del rispetto della donna e della sua dignità
Sostenere le fragilità
– Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
– Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
– Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
Contribuire alla salvaguardia dell’ambiente
Diffondere una cultura del riuso e del non sprecoLa “persona” protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le etàGli anziani vengono troppo spesso rappresentati in modo superficiale e riduttivo e considerati un costo sociale, un’emergenza per la società. La sfida di Auser è quella di contribuire a cambiare questa visione, costruendo una diversa idea di vecchiaia.
Quello di Auser è un impegno a favore di cittadini che rischiano di diventare invisibili perché non più produttivi nel mondo del lavoro anche se attivi e impegnati nella società. Le persone che invecchiano sono sempre di più e nonostante i tanti progressi questo è un fenomeno che troppo spesso trova la società impreparata..
Una attività che attraverso le associazioni , quindi in una dimensione di comunità, valorizzi l’impegno delle persone di tutte le età e in particolare degli anziani nella gestione di progetti, attività e servizi finalizzati alla realizzazione di obiettivi volti alla crescita della società civile in tutte le sue componenti.
Non solo Ricordi
Non solo mostre, ma voglia di attualizzare le eredità del passato con interpretazioni di vita contemporanea.
Non si parla di ricordi o di malinconica nostalgia ma di insegnamenti utili a leggere e capire il presente.
La conoscenza non fine a se stessa, ma come consapevolezza del passato che aiuta a costruire un futuro.
Per questo si affiancano sempre incontri legati alla attualità : moda e sartoria, Nutrizione e benessere, poesia che cura con dolcezza chi è provato dal dolore fisico; esperienze di vita vissuta nelle avversità. Il riuso di oggetti e materiali è il metodo di lavoro che dimostra la grande attenzione al non accumulo di materiali di scarto e di rifiuto per contribuire alla salvaguardia del territorio.